Large Format Fuji compatto in un corpo macchina mirrorless

Da marzo, GFX 100S, la quarta fotocamera mirrorless GFX Large Format, farà il suo debutto sul mercato. Sino a oggi, GFX 100S è la più avanzata di qualsiasi altra fotocamera del sistema GFX. Combina il meglio della tecnologia “imaging” di Fujifilm in un corpo macchina di soli 900g.

Simile, per dimensioni, alla maggior parte delle fotocamere full frame, ma ottimizzata e progettata per ospitare un sensore da 102 MP, che è 1,7 volte più grande di un sensore full frame, GFX 100S offre anche una stabilizzazione dell'immagine “in body” (IBIS) a cinque assi fino a 6 stop, un autofocus incredibilmente veloce e preciso e la rinomata capacità di riproduzione colore, riconosciuta in tutto il mondo, per incoraggiare i “creatori di immagini” a superarsi nel proprio estro.

 

 

Caratteristiche principali

Immagini da 102 MP realizzate con una facilità e velocità che solo una mirrorless compatta FUJIFILM Large Format può fornire.

  • Grazie alla CPU ad alte prestazioni X-Processor 4 quad-core di Fujifilm, GFX 100S sfrutta il proprio sensore CMOS retroilluminato Large Format da 102 MP per fornire immagini di qualità straordinaria, un vantaggio significativo rispetto ai sensori più piccoli quando si tratta di produrre immagini con una profondità di campo incredibilmente ridotta, con una ricca gamma dinamica, con una riproduzione fedele dei colori e con prestazioni eccezionali a ISO elevati.
  • Ha a disposizione una scelta di 19 esclusive modalità di Simulazione Pellicola FUJIFILM; GFX 100S include Nostalgic Neg., una nuova modalità di Simulazione Pellicola tutta da scoprire che stuzzicherà particolarmente la creatività. La sua tonalità unica aggiunge un tono ambrato alle alte luci, per un aspetto più morbido, e aumenta la saturazione delle ombre, preservando i dettagli, per fornire un tocco lirico alle immagini.

AF ad alte Prestazioni anche in condizioni di scarsa Illuminazione

  • A differenza di molte altre fotocamere di grande e medio formato, i pixel di rilevamento di fase sul sensore d’immagine di GFX 100S coprono quasi il 100% della superficie, per un livello di prestazioni autofocus mai visto prima nella fotografia digitale Large Format.

Compatto Stabilizzatore In-Body a 5 assi che offre fino a 6 stop di riduzione delle vibrazioni

  • GFX 100S è dotata di un sistema di stabilizzazione d'immagine nel corpo (IBIS) di nuova concezione, che amplia notevolmente la possibilità di creare immagini a mano libera in tutta sicurezza. Rispetto all'unità di FUJIFILM GFX100, il meccanismo IBIS all'interno di GFX 100S è più piccolo del 20% e più leggero del 10%. Nonostante questa riduzione delle dimensioni, il sistema a cinque assi fornisce 6 stop di stabilizzazione dell'immagine (CIPA), quindi un miglioramento di 0,5 stop rispetto a GFX 100.

Elevate Prestazioni - Progettata per la portabilità e la resistenza

  • Con un peso di 900g, una larghezza di 15cm, un'altezza di 10,4cm e una profondità di 8,7cm, il corpo compatto di GFX 100S è di dimensioni paragonabili a molte fotocamere full-frame.

La parte inferiore dell'impugnatura è anche accuratamente lavorata, con intaglio a coda di rondine compatibile con le teste dei treppiedi in standard Arca-Swiss, per permettere un veloce passaggio tra il treppiede e impugnatura a mano libera.

  • GFX 100S è progettata per funzionare a temperature fino a -10°C (14°F) e per essere resistente a polvere e umidità. È inoltre costruita con un telaio in lega di magnesio che è volutamente più spesso di 1mm rispetto a GFX 100 in prossimità della flangia dell'obiettivo, per fornire un supporto aggiuntivo agli obiettivi G Mount più grandi.
  • La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 3,2” sul retro e di un monitor LCD secondario da 1,8” sulla piastra superiore, il quale può essere personalizzato per mostrare le impostazioni EXIF principali, come velocità dell'otturatore, apertura, sensibilità ISO e compensazione dell'esposizione, e per visualizzare lo stato delle funzioni principali o la capacità disponibile sui supporti di memorizzazione.

Un sistema Large Format per produrre filmati 4K 30P

  • Con il suo sensore d’immagine Large Format, GFX 100S è in grado di registrare filmati 4K/30p d’impatto cinematografico con una profondità di campo incredibilmente ridotta, elevate prestazioni ad alti ISO e un'ampia gradazione tonale per una qualità d'immagine complessiva senza pari. I filmati possono essere registrati in differenti livelli di qualità, da F-log 10-bit 4:2:0 con bit rate di 400 Mbps su scheda SD, fino ai formati 10-bit 4:2:2 e 12-bit ProRes RAW tramite la porta HDMI.
  • Oltre a essere in grado di registrare filmati 4K in formato 16:9, GFX 100S supporta anche il formato 17:9, utilizzato frequentemente nel cinema digitale.

FUJIFILM GFX 100S sarà in vendita da marzo 2021 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 6.185,00 euro iva inclusa.

Redazione © Foto-Review Magazine