Treccani svela Roma con scatti inediti della Città Eterna
Primo di una nuova collana Treccani intitolata Grandi Città, Grandi Fotografi, “Dentro Roma” è un racconto di 300 immagini che mira a cogliere una nuova esperienza estetica della città Eterna attraverso la visione del fotografo Massimo Listri. Il volume, a cura di Cristina Renata Mazzantini, contiene 300 spettacolari fotografie, metà delle quali sono scatti inediti che il fotografo, professionista della fotografia d’architettura e di ambienti, ha realizzato appositamente per Treccani, con l’intento di rappresentare la polifonia della Capitale. Il volume è articolato in sei sezioni: Segni del classico, Palazzi del Potere, Spazi Sacri, Scrigni di Cultura, Paesaggi immaginati, Volti di Roma.
Ciascuna sezione è dedicata a tipologie di spazio differenti che ricostruiscono attraverso la narrativa estetica di Listri l’intima bellezza di Roma. Raffinato collezionista di antichità, Listri affonda le radici della propria poetica in un luogo topico della sua visione classica del mondo e dell’arte.
Le immagini di Listri hanno infatti un che di metafisico: ritraggono i luoghi come interni silenziosi, vuoti e illuminati da una luce che crea un’atmosfera surreale e ne idealizza la bellezza. Lo sguardo penetra i luoghi, cercando di coglierne l’anima più intima. così trasforma tutti gli spazi in interni. Un progetto fotografico ed estetico che sottolinea l’assenza di tempo di alcuni luoghi, dove il perfetto equilibrio tra arte e proporzioni descrive perfettamente la vera anima della Città Eterna.
- Dimensione del volume 24×32 cm;
- Rilegatura in pelle pieno fiore e tela.;
- 300 fotografie;
- 440 pagina circa.
Redazione © Foto Review Magazine