Figure / Ground - Mario Giacomelli
Un nuovo sguardo sul lavoro del grande fotografo italiano
Piccolo libro prezioso, a cura di Virginia Heckert, Figure / Ground ci regala un nuovo sguardo sul lavoro di Mario Giacomelli, uno dei più importanti fotografi italiani del ventesimo secolo. Spaziando dalle prime immagini del fotografo a quelle realizzate negli ultimi anni della sua vita, celebra il vasto patrimonio Giacomelli del J. Paul Getty Museum, costituito in gran parte grazie a un’importante donazione di Daniel Greenberg e Susan Steinhauser.
Testi di: Timothy Potts, Virginia Heckert, Katiuscia Biondi Giacomelli, intervista di Virginia Heckert a Stephan Brigidi e a Daniel Greenberg e Susan Steinhauser. Distribuito negli Stati Uniti e in Canada dalla University of Chicago Press, e per il resto del mondo dalla Yale University Press, Londra.
Nato in povertà, da una famiglia di umili origini contadine in una cittadina delle Marche, il fotografo autodidatta Mario Giacomelli (1925–2000) trascorse tutta la sua vita a Senigallia, lungo la costa Adriatica. Subito dopo aver acquistato la sua prima fotocamera nel 1953, una Bencini Comet S (CMF) modello del 1950, con ottica rientrante acromatica 1:11, pellicola 127, otturazione con tempi 1/50+B e sincro flash, e deciso di diventare fotografo, si appoggia per la stampa allo studio di Lanfranco Torcoletti di via Mastai, dove conosce Giuseppe Cavalli, grande teorico della fotografia. Il contatto frequente e intenso con Cavalli, un'amicizia reverenziale di tipo maestro/discepolo, è fondamentale per la formazione culturale di Giacomelli. Iniziò a creare ritratti umanistici di persone nei loro ambienti naturali, così come astrazioni di panorami. Fu solo l’inizio di un lungo percorso professionale, artistico e soprattutto personale, di grandi incontri e contaminazioni, che lo portò ad esprimere con la fotografia una gamma intensa di sfumature umane. Rese con un forte contrasto di bianco e nero, le sue fotografie sono spesso granulose e crude, ma sempre fortemente personali. Spesso si dimentica che Giacomelli all’estero è considerato uno dei più grandi fotografi italiani, le sue fotografie sono state esposte in moltissimi paesi in tutto il mondo. Noi non lo dimentichiamo, e se vi capita di vedere le sue fotografie vi sarà facile capire perché.
Mario Giacomelli: Figure/Ground
Copertina flessibile
Lingua: Inglese
160 pagine
124 illustrazioni a colori
Dimensioni: 15,5 x 20 cm
Costo: 16 euro
Mario Giacomelli: Figure/Ground - Archivio Mario Giacomelli
Cristina Chiarotti © Foto Review Magazine