Il meglio dell’enogastronomia argentina a Roma nella più autentica atmosfera porteña
Dopo il successo dei quattro ristoranti a Milano, l’iconico El Porteño, punto di riferimento dell’eccellenza enogastronomica argentina nato dall’esperienza della holding milanese Dorrego Company, debutta per la seconda volta a Roma: con la formula Gourmet, ad aprile 2022 a pochi passi dalla Fontana di Trevi le cui attività di ristorazione andranno ad integrarsi con i servizi di ospitalità di Umiltà 36, hotel di lusso di Shedir Collection. I clienti potranno quindi degustare il meglio dell’enogastronomia argentina avvolti dalla più autentica atmosfera porteña.
Come per tutti i ristoranti El Porteño, l’interior design si è basato su un format già collaudato che presenta di volta in volta piccole, ma significative varianti progettuali legate alle singole location.
Il nuovo El Porteño Gourmet è un viaggio nell’essenza della cultura argentina, gastronomica ma non solo, raccontata in maniera sofisticata, pensato e ideato per raggiungere una clientela internazionale. Con i suoi 120 coperti El Porteño Gourmet accoglie i clienti in un ambiente ricercato e accogliente per un format di successo business & leisure di grande personalità, proponendo a pranzo e a cena, la tradizione della migliore cucina argentina con alcune rivisitazioni.
El Porteño Gourmet si presenta come uno spazio tutto da vivere, a partire dall’area lounge all’ingresso, elegante e raffinata, destinata ai momenti di pausa e al rito del caffè e per chi ama vivere la città in maniera easy e senza stress. Due gli ambienti principali che caratterizzano il nuovo El Porteño Gourmet, dove sono stati usati materiali caratteristici e originali, che insieme al potere evocativo dei complementi di arredo ricreano le atmosfere uniche e magiche di alcuni locali di Buenos Aires. La prima sala è uno spazio intimo, adatto per piccole riunioni di lavoro così come per cene riservate, arredato con particolare attenzione tanto che sembra di ritrovarsi nel salotto di casa. Il secondo ambiente, denominata la “Sala del Polo”, dedicata completamente al gioco del Polo, rappresenta invece il cuore pulsante del nuovo El Porteño Gourmet e si sviluppa su base rettangolare. Nelle nicchie ai lati della sala, come se ci si trovasse in una galleria d’arte, sono esposte attrezzature tipiche del gioco del Polo oltre ad alcune selle originali dei più famosi polisti argentini, mentre alle pareti si trova un’accurata selezione di fotografie e immagini che illustrano il gioco del Polo, vero e proprio culto in Argentina. Infine, nella zona antistante alla cucina, a vista come in tutti i Porteño per mostrare il rito della parrilla, ovvero della carne cotta lentamente e rigorosamente alla brace, si trova un lungo tavolo rettangolare in legno di quattro metri, un vero e proprio sharing table.
Il nuovo El Porteño Gourmet è dunque una perfetta combinazione di sapori, cultura e lifestyle, fra tradizione e identità internazionale, che vuole essere apprezzata sia per le soluzioni d’ambiente, ricercate e autentiche in ogni singolo dettaglio, sia per l’offerta enogastronomica, dove l’eccellenza della storia gastronomica argentina incontra in alcuni piatti contaminazioni europee.
Redazione © Foto Review Magazine